È stato amore a prima vista, appena ho guardato lo spettacolare lavoro di Bradley Theodore sul monitor del mio pc.
Girovagando sulla pagina della mia scuola, S.Mosaicisti del Friuli a Spilimbergo, ho incrociato la foto di questo ragazzo che veniva descritto come “street Artist” molto famoso a New York.
Guardando le sue opere mi sono soffermata su di una in particolare che ritraeva una scena di un’ ipotetica chiacchierata tra Frida Kahlo e Coco’ Chanel.
Qualcosa dentro di me si è mosso e ho dovuto prendere la tavola di legno che avevo nel laboratorio (misura perfetta 70×100 cm come se fosse lì ad aspettarmi) e iniziare a mescolare cemento, acrilico nero e sabbia per dare il fondo a grandi passate. Per il mio punto di vista, era impossibile non tradurre quelle sue pennellate forti, ampie e colorate, con tessere altrettanto grandi e grezze di vetro.
I capelli delle due donne dalla simbologia preponderante, me li immaginavo grumolosi e vaporosi così ho deciso di utilizzare legno e sabbia per rendere l’effetto che volevo rappresentare. Ho sempre saputo di voler utilizzare materiali poveri e grezzi come quelli che si trovano abbandonati per strada… legno, feltro, cemento, bulloni e viti sono stati abbinati al classico vetro veneziano utilizzato per il mosaico. Una spilla antica ricercata in un mercatino calzava a pennello per essere utilizzata come orecchino classico ed elegante della stilista Chanel.
Il copricapo fiorito di Frida, icona surrealista dell’arte messicana, l’ho tradotto con tessere colorate tagliate in modo anticonvenzionale e sistemandole appuntite e tridimensionali abbinate con pezzetti di lastra di rame.
Una volta completato, ho preso la grande decisione di scrivere all’artista, con tutti i pericoli che se la prendesse a morte del fatto che avessi riprodotto la sua opera….anche se non ho mai voluto nascondere il fatto che il bozzetto originale da cui sono partita fosse di qualcun alto..per me è stato un onore che ho deciso di condividere.
Con grande meraviglia e stupore, non solo ha risposto ma anche si è creata una corrispondenza che potrebbe diventare una collaborazione che stiamo cercando di costruire!