PORTFOLIO

Il mosaico secondo me

Il mosaico dei nostri tempi


Mosaico, un termine che identifica un’arte a una tecnica antica che, anche se di lontana provenienza storica, che però non appartiene solo al passato.

Il mosaico contemporaneo non imprigiona la discontinuità delle superfici, impiegando il senso del tatto e della vista, attraverso la scabrosità di materiali naturali ed oggi, anche artificiali, a volte poveri, a volte di recupero, come scampoli di marmo, residui di fusione, grès, murrine, scarti di vetro, legno, argilla, ceramica, plastica, conchiglie, carta, stoffa, che vengono tessuti tra loro con l’intento di scherzare tra luminosità e contrasto:

La luce diretta, che sfiora i materiali, a volte opachi a volte trasparenti, è in grado ancora oggi, di sedurre il nostro sguardo e di stuzzicare la nostra percezione.

I materiali così lavorati mantengono la stessa carica simbolica del mosaico classico e pur mutando la figurazione e l’iconografia, non cambiano la potenza della luce che le tessere conferiscono a questo sistema di espressione artistica.

Il processo artistico


Il processo artistico e di creazione, appreso con gli studi all’Istituto d’Arte di Trieste e alla Scuola Mosaicisti del Friuli a Spilimbergo, consiste nell’unire l’Arte alla vita quotidiana, realizzando oggetti di design come specchi, cornici, mobili, vasi, gioielli.

Tecniche decorative come il mosaico, la pittura e la foglia d’oro vengono applicate su supporti, mobili ed oggettistica per interni ed esterni della casa.

L’intento è di liberare la fantasia e mescolare tecniche affini fra loro, rendendo arte e artigianato alla portata di tutti come pezzo artistico funzionale per un arredamento unico.

La spiccata inclinazione per il senso estetico mi ha portata alla realizzazione di monili originali ed unici, il mosaico, diventa un prezioso e femminile elemento ornamentale, dove il minuziosamente incastonato diviene arte da indossare:
Ho sviluppato due linee di gioielli, la prima con basi d’argento e la seconda con basi di plexiglas arricchite con tesserine preziose tagliate a mano.

Le realizzazioni che propongo possono essere modificate e create su misura, l’opera, sempre fatta a mano, è resa così unica e originale.

Tengo numerosi corsi di mosaico e decorazione personalizzati in base al livello d’esperienza e esigenze personali.
Vi aspetto nel mio Show Room e laboratorio a Trieste in Viale XX Settembre, 43b.

Collaborazioni


Richiedi informazioni


Invia un messaggio o chiama il numero:
+39 388 92 70 313

Viale XX Settembre 43b - Trieste

+39 388 92 70 313

info@mosaici.org

Pin It on Pinterest

Share This