Nella colleziona autunno- inverno 2013/14 la coppia di celebri stilisti Dolce & Gabbana prendono spunto e portano in passerella i personaggi e raffigurazioni dei mosaici del Duomo di Monreale, logo di culto in provincia di Palermo.
Abiti sfarzosi, pieni di colori e filigrane su fondo rigorosamente d’oro.
Accessori lussuosi ,ricchi di dettagli come collane, orechini e coroncine a richiamano in particolare del mosaico di Sant’ Agata patrona di Catania.
Dal V sec. i mosaici diventano sempre più prezionsi, prediligendo materiali vetrosi e ori, dalle decorazioni pavimentali il mosaico diventa riempitivo di pareti, cupole e volte.
La superficie d’oro riflette ed esalta la luce affiancata a colori puri e contrastanti che compongono maggiormente raffigurazioni sacre. Le tessere perdono la loro staticità quadrata e regolare per sostituirla con una irregolarità dinamica e vibrata.
Tornando alla stagione appena passata, la primavera- estate 2014, Dolce & Gabbana lanciano sul mercato la linea EYEWEAR MOSAICO COLLECTION , in tre varianti: con una piccola ,media o totale copertura della montatura che crea un colorato motivo floreale, orientativamente il prezzo parte dai 320 € fino ai 3200€. Mosaico diretto realizzato a Murano da artigiani con “filagne di millefiori” di varie sfumature all’interno.
L’evoluzione del mosaico porta proprio alla realizzazione di oggetti tridimensionali non solo espositivi ma anche di alta moda o di utilità in vari ambiti.
Torno a ricordare anche nel mio piccolo sperimentazione e produzione di accessori da indossare o di arredamento per l’ambiente.
“MUST HAVE” A MOSAICO PER DOLCE & GABBANA
Il talento di un designer sta nel fatto di disegnare abiti che vengano capiti. (Dolce & Gabbana)