Camminare con il naso per aria!

"Il guardare una cosa è ben diverso dal vederla. Non si vede una cosa finché non se ne vede la bellezza." (Oscar Wilde)

Mi capita spesso, tornando da una vacanza o da una gita di qualche giorno, sulla via del rientro verso casa, di ripercorrere strade cittadine di ogni giorno ma scoprendo dettagli e decorazioni magnifiche su case e palazzi che non avevo mai notato, ne tanto meno apprezzato prima.
In particolare, dopo aver frequentato la Scuola di Mosaico a Spilimbergo, mi accorgo in continuazione di quanti mosaici ci siano i giro per le grandi capitali ma anche in luoghi dove ho camminato centinaia di volte prima nella mia città o dintorni.
Vorrei lasciare qualche spunto ai lettori di alcune opere musive che preferisco!

Partendo da uno dei posti più noti al mondo per il mosaico, Barcellona – Parc Guell, oltre al percorso delle opere di Gaudì, si trovano mosaici anche più datati e classici per tutta la città, va visitare assolutamente…consiglio anche di “perdersi” tra le vie meno principali dove ho ammirato decorazioni a mosaico splendide e colorate come per il palazzo della musica e dintorni.

Un posto incantevole sono le terme di gellert a Budapest, immergersi nell’acqua caldissima con queste pareti e pavimenti totalmente ricoperti di mosaici colorati e lussuosi è in assoluto uno dei miei posti preferiti per il relax!!

Spostandosi in Austria come non ricordare la Cattedrale di Santo Stefano a Vienna.
Strutturalmente molto imponente ma resa molto più leggera e colorata da questa decorazione a mosaico geometrica ma d’effetto, la città è piena d’arte e piacevole da visitare nella bella stagione.

Infine come non ricordare il Palazzo della prefettura a Trieste, la mia città, dove ci sono dei mosaici fantastici e dettagliati, colori tenui e oro di fondo, in riva al mare, da visitare assolutamente, e….. con il naso per aria!!

Richiedi informazioni


Invia un messaggio o chiama il numero:
+39 388 92 70 313

Viale XX Settembre 43b - Trieste

+39 388 92 70 313

info@mosaici.org

Pin It on Pinterest

Share This