Contemporary Frida Kahlo

"Dipingo me stessa perchè passo molto tempo da sola e sono il soggetto che conosco meglio." (Frida Kahlo)

Frida Kahlo nacque nel 1907 a Coyoacàn, una delegazione di Città del Messico.
Pittrice dalla vita travagliata a causa delle malattie ed un incidente che le condizionano la vita. Donna dall’animo forte e rivoluzionario.
Costretta a letto il padre le regala l’occorrente per dipingere: pennelli , colori, telai ed uno specchio dove poteva continuamente studiare se stessa e l’anatomia umana, da qui nascono i suoi primi dipinti che erano una serie di autoritratti.

“Dipingo me stessa perchè passo molto tempo da sola e sono il soggetto che conosco meglio.”

 

I dipinti che la renderanno famosa sono stati lanciati nel mondo dell’arte da Diego Rivera famoso pittore dell’epoca che diventerà suo compagno di vita e marito.
La tragedia e la sofferenza la accompagneranno anche nella vita sentimentale molto turbolenta.
Nel 1938 Frida, sente fortemente l’influenza del movimento surrealista dove i dipinti non ritraggono solo i momenti e fatti drammatici della sua vita ma si arricchiscono di simbologie strategicamente messe per divertire e stuzzicare l’interlocutore.

“Il surrealismo è la magica sorpresa di trovare un leone nell’armadio, dove eri sicuro di trovare le camice.”

Frida Kahlo trasmette forza, volontà e tenacia con delicatezza e amore nei suoi dipinti. Racconta la vita e tutte le sue fasi a volte tristi a volte grandiose, ha sempre suscitato fascino e ammirazione per me e la mia arte. Per questo motivo ho deciso di rappresentarla nel mosaico moderno diretto intitolato “Contemporary Frida” dove il bozzetto è stato creato con un ritaglio di una sua fotografia e un filtro fotografico moderno, usato anche per la prima campagna pubblicitaria di Obama che vinse le elezioni.
Frida è volutamente rappresentata in chiave moderna perchè la sua saggezza e forza d’animo vive ancora ai giorni nostri in ogni donna che affronta la vita a testa alta in tutte le situazioni.

Richiedi informazioni


Invia un messaggio o chiama il numero:
+39 388 92 70 313

Viale XX Settembre 43b - Trieste

+39 388 92 70 313

info@mosaici.org

Pin It on Pinterest

Share This